Osteria della Scioa

L'Osteria della Scioa è un piccolo ristorante caratteristico ed accogliente situato nel centro storico di Pelago,
piccolo borgo medioevale, a soli venti chilometri da Firenze.

La pasta è fatta in casa come i prelibati dessert e non mancano piatti esclusivamente vegetariani.

venerdì 23 marzo 2012

Di nuovo gli "strigoli"

Sabato sono andata a fare una passeggiata con l'idea di vedere a che punto erano gli "strigoli"
Con mia grande sorpresa ho constatato che non solo erano già spuntati, ma che erano anche bellocci e soprattutto ce n'era dappertutto.




Da qualsiasi parte mi girassi ne scorgevo dei ciuffi fitti e grassi e non sapevo quali cogliere per primi.









Ne ho riempito una bella borsa e appena arrivata a casa mi sono messa a pulirli per poterli proporre ai clienti la sera stessa.







Per gli "strigoli" preparo delle tagliatelle più strette di quelle normali, ma lascio la pasta un po' più spessa.

 
Il sughetto lo faccio sul momento, nel tempo che si cuociono le tagliatelle.
Metto aglio, pancetta, peperoncino, olio, ovviamente gli "srigoli" e poco pomodoro.









Salto velocemente le tagliatelle nel sughetto e il piatto è pronto.