Per voi una primizia del tutto inaspettata: "gli strigoli". Sono stata in ferie in Sardegna e li ho trovati nei prati che in questo periodo dell'anno sono molto verdi, ne ho raccolti un bel po' e sono pronta a farvi provare le mie tagliatelle agli strigoli decisamente fuori stagione, che ne dite?
Poichè molti clienti me lo hanno chiesto per il mese di febbraio e fino a metà di marzo rimetterò nel menù il Prosciutto di maiale al latte e agli appassionati regalo la ricetta:
INGREDIENTI:
Un pezzo di prosciutto di maiale disossato
un trito di aglio, rosmarino, salvia e lardo
due spicchi d'aglio
olio e burro q.b.
sale e pepe
vino bianco secco
un rametto di salvia e uno di rosmarino legati
latte abbondante
ESECUZIONE:
Steccare la carne col trito preparato e legarla ben stretta, poi salarla e peparla. Rosolare la carne nel misto di burro e olio, facendola colorire bene da tutte le parti, poi bagnarla col vino bianco.
Lasciare evaporare il vino quindi aggiungere gli odori e coprire di latte. Portare a ebollizione poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente per circa un'ora a pentola coperta. A fine cottura togliere la carne e frullare la salsa dopo aver levato la salvia e il rosmarino, infine farla addensare fino alla consistenza desiderata.